Sabato 18 marzo 2017 si è svolta presso l’Atelier “In Corso d’Opera” a Fiesso D’Artico la premiazione del secondo concorso letterario Città Riviera Del Brenta.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Liberi Autori, ha riscosso una notevole partecipazione di racconti provenienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera: 41 riuniti in un’unica sezione a tema libero.
Il vincitore è stato Bruno Bolognesi con il racconto dal titolo: “Nino e Ninetta” . Questa la motivazione: “È un racconto delicato, che esprime una visione positiva e ottimista della natura umana. Il racconto cattura il lettore perché rovescia il destino di una situazione esistenziale, ormai condannata al buio della solitudine, mostrando che, se l’esistenza è diventata una trappola, è sempre possibile uscirne con un rischioso atto di coraggio, non a caso compiuto dal personaggio femminile, alimentato da un sentimento di affetto verso un altro essere umano.”
Secondo classificato Paolo Umberto Pasquon con il racconto “Vivi un altro giorno”. La motivazione:“Nell’affrontare il tema dell’ingiustizia sociale, questo racconto rappresenta vividamente una problematica esistenziale complessa con una scrittura scarna, secca e spigolosa, piuttosto efficace nel descrivere sia il grigiore e la tristezza del contesto sociale in cui si svolge la vicenda sia la dimensione psicologica del protagonista. La capacità di coinvolgere chi legge con una scrittura in bianco e nero, in un crescendo di tensione sino all’episodio finale, permette che il racconto si stagli nitidamente nella mente e nel ricordo del lettore.”
Terzo classificato Pierino Lancerotto con il racconto: “Il libro galeotto”. La giuria ha dato la seguente motivazione: “Il racconto presenta l’intreccio di piccole scene narrative (il lavoro del pittore, la conferenza dello scrittore, il parere dotto dell’avvocato) che ruotano attorno al filo conduttore : il libro galeotto , ma galeotto di cosa ? E’ davvero il possesso del libro con dedica dello scrittore tanto amato, l’oggetto conteso da Teo e Ciro , i due amici protagonisti del racconto? La fine svela, con un possibile capovolgimento, che anche Teo era stato innamorato della “ragazza dai capelli rossi e ricci e dalle unghie aguzze”. Ma il tempo del racconto è quello del tramonto, un ricordo di quasi 50 anni prima e di un pomeriggio quasi autunnale; ed è forse questo sguardo ‘autunnale’ che permette di descrivere con disincanto la contesa tra due amici , lasciando al lettore la possibilità di fantasticare se fosse stata per un libro o per l’amore di una donna.”
1° Premio Bruno Bolognesi
Con il racconto: Nino e Ninetta
2° Premio Paolo Umberto Pasquon
Con il racconto: Vivi un altro giorno
3° Premio Pierino Lancerotto
Con il racconto: Il libro galeotto.
4° ex – equo:
Pierangelo Colombo con il racconto: Ricordi Fugaci
Davide Coltri con il racconto: Il corale Centoventisei
Gabriele Andreani con il racconto: La lettera
Massimo Cerina con il racconto: Il bar del Fiume
Davide Ceraso con il racconto: Cenere
Walter Chiesa con il racconto: L’ombra del Castello
Roberta Pagotto con il racconto: Segnali Inquietanti.
Ringrazio tutti i partecipanti e do appuntamento al terzo Concorso letterario Città Riviera Del Brenta.